Paesaggio, natura e design

I giardini artistici:
il giusto mix tra arte, natura e design

In questi ultimi anni Togni giardini si è sempre proposto per progettare e innovare nel mondo del giardino e dell’architettura outdoor. Prova ne sono le installazioni green proposte in occasioni di importanti manifestazioni come Arketipos – I Maestri del paesaggio in cui per diversi anni il nostro team in collaborazione con architetti, paesaggisti e agronomi ha progettato e realizzato scenografie verdi nelle piazze più famose di Bergamo città alta. Sapienti mix di botanica e design che si sono potuti ammirare anche in manifestazioni aperte al pubblico come fiere ed eventi, dove elementi di design e progetti illuminotecnici sono stati in grado di dare enfasi a colori e forme delle varietà botaniche presenti.
Arte e natura, design e botanica sono mix unici che abbiamo la fortuna di poter proporre anche a diversi nostri clienti per piazze e giardini pensili, che hanno creduto in noi accettando l’idea di un altro modo di vedere e vivere il giardino, una visione green audace e all’avanguardia, perché ogni giardino è e dev’essere unico.

Il nostro processo lavorativo

Come nasce un nostro giardino o terrazzo

01

Sopralluogo

E’ la prima fase della progettazione di un giardino o terrazzo grazie al quale il cliente ci illustra esigenze e desideri. Il nostro team, che porta avanti collaborazioni con importanti professionisti nel mondo dell’architettura e del verde, si informa riguardo clima, analisi del terreno e orientamento della casa, tutti elementi determinanti per la buona riuscita del progetto.

02

Progetto preliminare

Grazie ad importanti collaborazioni con professionisti e studi di architettura e del paesaggio il progetto preliminare del giardino prende vita attraverso la realizzazione di fotocomposizioni 3D e planimetrie che illustrano il giardino e il lavoro che si andrà a svolgere. Questa fase rappresenta il primo importante accenno di ciò che sarà poi il risultato finale.

03

Progetto definitivo

Sulla base di idee, indicazioni e suggerimenti espressi dal cliente con questa fase si entra nel vivo del progetto con la scelta di materiali che verranno utilizzati: varietà botaniche, posizionamenti, arredi e tipologie di pavimentazione renderanno il progetto sulla carta completo e chiaro in modo che si possa procedere senza problemi con la fase finale e l’esecuzione vera e propria del giardino.

04

Progetto esecutivo

Considerando sempre le strette e importanti collaborazioni con i professionisti del verde e dell’architettura ecco l’ultima fase progettuale che consiste nella realizzazione delle tavole esecutive, definendo ogni dettaglio relativo alla costruzione e all’impiantistica al fine di permettere al nostro team un’esecuzione a regola d’arte e garantendo al cliente il risultato finale di un giardino unico.

DA OLTRE 25 ANNI NEL MONDO DEL VERDE

Vuoi sapere di cosa ci occupiamo?

Esperti del verde dal 1993. Scopri come lavoriamo e affidati a noi per consulenza e progettazione del tuo giardino, terrazza o balcone.

Progettazione giardini privati

Scopri il servizio

Progettazione terrazze e balconi

Scopri il servizio

Progettazione giardini pensili

Scopri il servizio

Manutenzione giardini

Scopri il servizio

Impianti di irrigazione

Scopri il servizio

Giardini d'arte e installazioni

Scopri il servizio
I feedback che riceviamo sono molto importanti

Dicono di Togni Giardini